CIRCOLARE 1/2024
Carissimi Soci,
Dopo un periodo di silenzio, ma non privo di lavoro, riprendiamo le attività.
Iniziamo subito con il prossimo raduno che abbiamo organizzato per sabato 23 marzo p.v.
Il raduno avrà come oggetto l’attività culturale che, da sempre, si abbina alle nostre manifestazioni.
Esso prevede infatti la visita a due musei strettamente legati alla nostra passione per la meccanica: in mattinata visita al Museo delle “Officine Galileo” e, dopo il pranzo, visita al “Deposito Rotabili Storici” di Pistoia.
Il Museo delle Officine Galileo, Fondato nel 2006, ha rilevato l’eredità delle Officine Galileo di Firenze, una delle più antiche aziende italiane di alta tecnologia le cui origini risalgono al 1864, produttrice di strumenti ottici e astronomici. E’ un piccolo scrigno di diverse tecnologie: dai radar ai visori ottici, dagli strumenti per applicazioni spaziali agli apparecchi avionici, piccoli oggetti curiosi, come macchine fotografiche d’inizio secolo, generatori per l’illuminazione delle carrozze e binocoli da teatro
Il “Deposito Rotabili Storici” di Pistoia espone macchine a vapore e treni storici in manutenzione con la finalità di preservare e valorizzare l’immenso patrimonio di storia e di tecnica delle Ferrovie dello Stato. Il Deposito pistoiese è un luogo nato per mantenere viva la memoria di una tradizione secolare, quella della locomotiva a vapore, gigante dal muso nero rumoroso e sbuffante, che suscitava perplessità e incuteva terrore. Esso opera per il ricovero e la manutenzione dei treni storici.
Il programma dell’evento sarà il seguente:
ore 9,00 – ritrovo dei partecipanti al parcheggio Ipercoop di Sesto Fiorentino
ore 9,30 – partenza.
Ore 9,40 – arrivo alle “Officine Galileo” – Colazione
ore 10,00 – visita al museo delle “Officine Galileo”;
a fine visita, trasferimento a Pistoia
ore 12,30 circa – pranzo al ristorante “PEPEORO”
0re 15,00 Visita al “Museo/Deposito Rotabili Storici delle FF.SS
Al termine – Rientro libero
Il costo della partecipazione ammonta in Euro 25 a persona.
Attenzione: Il raduno è limitato a 20 vetture ed inoltre:
- Una settimana prima dovrà essere prodotto alle “Officine Galileo” la lista dei partecipanti con gli estremi dei documenti di riconoscimento (per i partecipanti cittadini di altre nazioni, occorrerà allegare il documento di riconoscimento in copia).
- Prima della visita, ciascun partecipante dovrà sottoscrivere una liberatoria da presentare al “Deposito Rotabili Storici”
SI RIBADISCE CHE TALI DUE ADEMPIMENTI SONO INDISPENSABILI PER L’ACCESSO AI DUE MUSEI
Il secondo raduno (solo in ordine temporale) che abbiamo organizzato è per domenica 14 Aprile ed avrà come meta il Castelletto di Monte Benichi a Bucine, in uno splendido borgo della Valdambra.
La fortezza di Montebenichi, costruita nella prima metà del XII secolo, era parte di una catena di castelli in difesa dei confini del territorio di Firenze.
Il castelletto occupa il cassero della originaria fortezza e deve le sue forme attuali ai lavori di restauro iniziati nel 1901 ad opera di Salvadore Malesci
E’ situato sulla sommità di una collina di 525 m s.l.m. nel Chianti, che offre panorami mozzafiato a perdita d’occhio e raccoglie le collezioni d’arte dei Proprietari.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci sarà un’altra escursione in zona per la quale siamo in attesa di autorizzazione.
Il programma di questa manifestazione sarà, salvo variazioni che saranno eventualmente comunicate, il seguente:
ore 8,30 – ritrovo dei partecipanti sul lungarno Aldo Moro (in adiacenza al “Tuscany Hall”)
ore 8,45 – Partenza
ore 9,30 – Colazione sul percorso
ore 10,30 – Arrivo al Castelletto di MonteBenichi
ore 11,00 – Inizio visita
ore 13,00 – pranzo alla Osteria “Corte di Bacco” in Ambra
ore 15,00 – escursione in altro sito della zona
Il costo della partecipazione ammonterà in Euro 25 a persona.
Per l’organizzazione delle visite e dei ristoranti è necessario conoscere entro il 15 marzo p.v. quanti saranno i partecipanti al raduno del 23 marzo e, entro il venerdì 5 aprile, i partecipanti al raduno del 14 Aprile.
Le adesioni sono già aperte per entrambi gli eventi: potrete effettuarle telefonando al numero del Club (348/7903086) o tramite la chat “WhatsApp” del gruppo, nonchè, tramite mail al nostro indirizzo (info@casf.it).
Ed ora, due comunicazioni di Servizio.
Il Consiglio Direttivo ha fissato la data del 26 marzo 2024 per l’annuale Assemblea Generale, e a tal proposito vi arriverà, a brevissimo, una specifica circolare sulle modalità di partecipazione.
Inoltre, come preannunciato, Il Club, per sopperire difficoltà manifestatesi negli ultimi anni con le Poste Italiane, ha aperto un nuovo Conto Corrente presso la “Allianz Bank”.
Il Conto Corrente, Intestato a “Club Automobili Storiche Firenze” ha il seguente IBAN:
IT65 K 03589 01600 010570930604
Nel sollecitare, chi ancora non lo avesse fatto, a rinnovare l’associazione per l’anno 2024, chiediamo anche di effettuare il versamento (confermato anche quest’anno in 50€) mediante bonifico bancario su tale IBAN.
Il conto corrente presso le Poste Italiane rimarrà attivo sino al 31 marzo 2024.
Sicuri della Vs. adesione agli eventi sopra illustrati, attendiamo vostri riscontri.
Cordiali saluti
Il Consiglio Direttivo