Circolare 3/2024
Carissimi Soci,
Siamo al terzo appuntamento programmato per questo 2024.
Per domenica 26 Maggio p.v. abbiamo messo a punto un incontro che ci porterà a conoscere alcune località dell’Appennino tosco-emiliano nei dintorni del Comune di Camugnano.
Camugnano è un antico centro che prende il nome dalla famiglia romana “Camonius” e si trova al centro del Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone.
In questo parco, ricco di natura incontaminata, fauna selvatica e borghi storici, sono compresi anche i laghi del Brasimone (ricadente proprio nel territorio del comune di Camugnano) e il lago di Suviana (ricadente nel territorio dei comuni di Camugnano e Castel di Casio).
Solo agli inizi del Novecento, Camugnano fu raggiunto da una strada carrozzabile, e pochi anni dopo furono realizzate opere con aspetti di rilievo nazionale, che contribuirono a caratterizzare il camugnanese e gli immediati dintorni: la diga del Brasimone, ultimata nel 1911, costituente il primo di una serie di laghi artificiali costruiti per l’alimentazione elettrica della Ferrovia Porrettana, e, eccellente esempio di costruzione non in calcestruzzo ma in pietra locale, quello più piccolo di S. Maria, in territorio castiglionese; infine la diga di Suviana, terminata nel 1932, la più alta d’Italia all’epoca della sua costruzione.
Il territorio, oltre ad essere costellato di numerose chiese di vari periodi, ospita anche il Palazzo Comelli, raffinato esempio di architettura alto-borghese della montagna di origine medievale, trasformato in “palazzo” dalla famiglia di notai Comelli, che ospita sale per la consultazione dell’Archivio storico notarile ed una grande meridiana di particolare interesse.
Avremo inoltre l’occasione di visitare anche il “Mulino Cati”, sede del “Museo della Molinatura”
Il programma dell’evento prevede:
ore 8.30 – ritrovo dei partecipanti al parcheggio Ipercoop di Sesto Fiorentino
ore 8.45 – partenza – Via A1 direzione “Bologna” – Uscita “Badia” è Casiglion de Pepoli è Lago Brasimone.
Ore 10,30 – arrivo a Camugnano, esposizione delle auto – Colazione offerta dal Club al Bar Guidotti – consegna agli equipaggi di Prodotti locali
ore 12,30 circa – pranzo al ristorante “TAVERNA VA MO LA”
0re 14.30 – Partenza da Camugnano e tragitto di 23 km per visitare il Mulino Cati e il Palazzo Comelli
Ore 16.30 circa – fine della manifestazione e rientro libero
Il costo della partecipazione ammonta in
- Euro 30 per i Soci del Club e primo accompagnatore – Euro 40 per i partecipanti non Soci del Club
Per l’organizzazione delle visite e del ristorante è necessario conoscere entro il 19 maggio quanti saranno i partecipanti.
Le adesioni sono già aperte: potrete effettuarle telefonando al numero del Club (348/7903086) o tramite la chat “WhatsApp” del gruppo, nonchè, tramite mail al nostro indirizzo (info@casf.it).
Sicuri della Vs. adesione, un Cordiale saluto
Il Consiglio Direttivo