Circolare 4/2025
Cari soci,
dopo la interessante uscita di domenica 30 marzo, parliamo del prossimo raduno.
Come anticipato, per domenica 27 aprile abbiamo in programma un nuovo momento di incontro che ci porterà prima al Castello di Romena e poi a Poppi.
Il castello di Romena, uno dei più maestosi castelli monumentali dei Conti Guidi del Casentino, sorge su un colle a sbarramento del Fiume Arno e in posizione centrale nell’Alto Casentino Fiesolano, nell’attuale Comune di Pratovecchio Stia. Conserva le vestigia della sua antica grandezza nelle strutture dell’area del cassero, di tre grandi torri fortificate e di varie parti delle tre cerchie di mura fortificate concentriche disposte su diverse quote che ne testimoniano le varie fasi costruttive a cui andò incontro tra XI e XIV secolo.
Dopo il pranzo, che si consumerà presso il ristorante “Casentino” a Poppi, effettueremo la visita guidata al “Castello” di Poppi.
Questo Castello non è stato rovinato dal tempo essendo sempre stato usato come residenza del potere politico o amministrativo locale: ancora oggi è sede del Comune di Poppi. Anche la storia di questo castello è legata alla grande famiglia feudale dei Conti Guidi che mise Poppi al centro delle sue grandi proprietà e lo abitò per quasi quattrocento anni.
Il programma dell’evento è il seguente:
ore 8.00 – ritrovo dei partecipanti al posteggio al termine di Viale Europa. Alla rotonda dopo il “Viola Park”
ore 8.30 – partenza. Il percorso si articolerà via VALLINA – PONTASSIEVE – RUFINA – CONTEA LONDA – STIA
Ore 10.15 – arrivo al Castello di Romena
ore 10.30-11.45 – visita guidata del Castello;
ore 12.00 – Ripartenza per Poppi
ore 12.45 – Arrivo a Poppi – “Ristorante Casentino”
ore 13.00 – Pranzo
ore 15.30 – spostamento a piedi verso il Castello
ore 16.00 – Visita guidata al Castello di Poppi
Al termine – Rientro libero
Il costo della partecipazione ammonta in Euro 45 a persona per i Soci e accompagnatore, Euro 55 per ulteriori accompagnatori e Euro 60 per gli accompagnatori non Soci del Club.
Per l’organizzazione delle visite e del ristorante, è necessario conoscere entro martedì 22 aprile 2025 quelli che saranno i partecipanti al raduno.
Le adesioni sono aperte: potrete effettuarle telefonando al numero del Club (348/7903086) o tramite la chat “WhatsApp” del gruppo, nonché, tramite mail al nostro indirizzo (info@casf.it).
Contiamo su una presenza numerosa.
Il Consiglio Direttivo